domenica 3 aprile 2016

SPACE ✩ DANDY

スペースダンディは宇宙のダンディである。
"Space Dandy wa uchuu no dandy de aru."

L'introduzione di ogni episodio:

Space Dandy is a dandy in space.


Space Dandy a Baberly Hills.
Ingredienti:
Fantascienza, ma di quella cool, coolcoolcool.
Alieni.
Trip intradimensionali.
Mecha-design diddio.
ANIMAZIONE DIDDIO.
Humour.
Citazioni a gogo.
Spruzzata di anni 80.
Musica fichissima disco-funky-shit.
Booty.


Mi piace vederlo come una sorta di Doctor Who nipponico che risolve casini qua e là per l'universo.

In realtà non viaggia nel tempo. Insomma, più o meno. Comunque è un cacciatore di alieni rari, non registrati al centro di registrazione alieni, che ricompensa chi riesce a scovarne.
Per quanto possa sembrare una sbruffonata ignorante con episodi autoconclusivi, fatta per gasare il pubblico (e ce la fa) lascia man mano piccoli indizi e grandi storie in background (ad esempio la guerra tra due imperi galattici, con uno dei due alle calcagna di Dandy stesso) che rivelano in seguito una notevole profondità su più livelli, partendo dagli aspetti fantascientifici e sempre più assurdi delle trame, fino ai risvolti filosofici (anche morali dai, believe in the backside). 




Ton Jravolta. (Che per un giapponese può essere letto Tom Giravolta.)
Le cose che fanno più piacere sono per lo più le citazioni, il più delle volte alla cultura pop occidentale (da qualche parte si può trovare Slimer dei Ghost Busters, E.T., o un professore-mosca che chiede se ci sono volontari per provare la macchina del teletrasporto), il tutto condito da animazioni spettacolari, e una colonna sonora decisamente ben curata. 



Ton Jravolta non era l'unica citazione all'attore, comunque.
Si balla abbastanza in questa serie.

Considerazioni personali: ho appena finito la seconda stagione. Che potrebbe essere l'ultima? Non so, non sono informato. Comunque nelle scene finali dell'ultimo episodio avevo i brividi lungo tutta la schiena e mi stavano per esplodere gli occhi come se avessi visto in diciotto dimensioni, questa serie mi ha cambiato la vita, e mi è piaciuta talmente tanto che ho deciso di parlarne nonostante non scriva mai una sega su questo blog, e nonostante abbia 2 lettori fissi.

SEE YOU, SPACE DANDY

3 commenti:

  1. ADORO SPACE DANDY!!!!! Cavoli quanto mi è piaciuto questo anime, fa morire dal ridere Dandy... è uno dei miei anime preferiti. Adoro i lavori di Watanabe e Sato, per dire Cowboy Bebop e Samurai Champloo... Comunque Space Dandy è uno degli anime più geniali che abbia mai visto, le trame sono troppo assurde (quella specie di battaglia navale a 2 dimensioni e poi a 1 dimensione, morto). A me ha ricordato tantissimo Galaxy Express 999, anche se quello non presentava elementi comici, però hanno tante cose in comune per il fatto dei viaggi interplanetari con personaggi sempre diversi ciascuno con storie b e l l i s s i m e, effettivamente pure a Doctor Who ora che mi ci fai pensare! I membri della Aloha Oe sono mitici. Comunque hai ragione sul fatto della profondità, pur mantenendo una vena comica (il personaggio di Dandy è troppo assurdo e fantastico) è anche molto ma molto serio in alcuni episodi... tipo l'episodio della seconda stagione "Un mondo senza tristezza" (che è uno dei miei preferiti e che ho rivisto un paio di volte) fa riflettere e tratta elementi di un certo spessore. Adoro adoro adoro la ending, quella sigla finale non mi stancherà MAI.
    See you, Space Dandy ;_;
    La gara con Ton Jravolta ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà avevo fatto questo post dopo aver letto l'ultimo tuo post, per darti altri consigli senza essere troppo invadente sul tuo blog, ahahahah!
      Penso che l'episodio che mi abbia colpito di più sia quello musical (all is all). Forse anche quello della band non era male (ho avuto qualche esperienza musicale, mi ci sono ritrovato ahah).
      Mi ero commosso tantissimo con la prima stagione (anche gli aspirapolveri si innamorano), ma con la seconda mi sono emozionato al limite dell'inverosimile, ma proprio al punto che non so se succederà di nuovo. Le animazioni di quel livello mi fanno un certo effetto, come essersi innamorati per la prima volta.

      Elimina
    2. almeno ti ho spronato anche a te a riniziare a scrivere sul blog! xD
      Ma figurati, puoi dare tutti i consigli che vuoi, mi farebbe piacere altro che invadente!
      Comunque concordo sulle emozioni che provoca questa serie, animazioni sono eccezionali. Vero, l'episodio della band ahaha lo adoro!!!

      Elimina